Osservatorio per il Progetto Donne e Futuro Savona 2010 /2011
A un anno dalla nascita e dal lancio del Progetto Donne e Futuro, siamo ritornati a Savona per la nuova edizione, e anche il suo Osservatorio tira le fila del primo periodo.
Finalità e Obiettivi
L’obiettivo dell’OSSERVATORIO è quello di sollecitare e sostenere gli operatori delle Imprese, della Scuola ,delle Istituzioni , a mantenere vivo e produttivo lo scambio di informazioni e di attualità fra loro ed agire per sensibilizzare il mercato del lavoro, i docenti, e gli studenti. Facendo sì che il Progetto Donne e Futuro si imponga come best practice.
L’Osservatorio è nato contemporaneamente al Progetto Donne e Futuro, per monitorare l’evoluzione e le prospettive occupazionali del territorio di Savona, e per sostenere l‘accesso delle giovani di talento al mondo del lavoro.
Gruppo di Referenti e Partecipanti
Alle attività dell’Osservatorio hanno partecipato operatori e opinion leader del territorio Savonese che hanno aderito al Progetto per sostenerne ed ampliarne l’impatto positivo , con grande disponibilità: rappresentanti del Comune, dell’Università e degli Istituti scolastici , delle Imprese.
ATTIVITA’ dell’Osservatorio
Inizialmente sono stati raccolti DATI E INDICATORI MACRO relativi alla Provincia di Savona in particolare riguardo a:*
occupazione femminile (dipendenti e lavoratrici autonome) livello di istruzione
imprenditoria femminile laureate e diplomate degli ultimi 2 anni (istituti e facoltà)
A cura di
Maurizia Iachino Leto di Priolo Federica Bagnasco
Rapporti con le istituzioni scolastiche:
si sono stabiliti rapporti con gli Istituti Professionali e Tecnici di Savona e con gli Istituti Universitari di Savona, per avere informazioni sull’assorbimento da parte del mercato degli ultimi diplomati/ laureati: quanti proseguono gli studi all’Università, e quanti si impiegano, in quali settori e in quali aree geografiche.