ALISSIA MANCINO

Per il settore alberghiero

Alissia Mancino, sposata con 2 bimbe e un bimbo piccolo, appartiene a una famiglia di albergatori, la cui storia ha inizio con il nonno Manlio Bertazzoni, che nel primo dopoguerra aveva in gestione diverse importanti strutture alberghiere in Italia, tra cui il rinomato Grand Hotel et de Milan di Milano: in quest’ultimo Alissia ha trascorso parte della sua infanzia e per questo vi è particolarmente legata.

La mamma Daniela ha seguito le orme del nonno con tenacia e grande abilità e dà avvio nel 1990 a una ristrutturazione conservativa del Grand Hotel et de Milan. Il restyling di tutte le 95 camere, ciascuna diversa negli arredi d’epoca originali, ha permesso di avere un hotel storico fresco negli arredi, senza alterazione dello charme e dell’allure storica. Nel 2001 la famiglia acquisita l’ex Hotel Casa Svizzera, trasformandolo nell’hotel STRAF: hotel di design nel cuore di Milano.

Alissia gestisce con la sorella Sarah le due strutture famiglia, quella storica e quella d’avanguardia: budget, previsioni, controllo di qualità, delle vendite e dell’immagine e offerta delle camere. La forza di Alissia sta nella conduzione familiare ma altamente professionale.

Nel 2009 con la famiglia, crea la ONLUS In-Vita che si propone di recuperare e creare nuovi pozzi d’acqua in Mali, oltre a cercare di dare sostegno scolastico e finanziamenti attraverso il microcredito ai popoli in difficoltà della regione Dogon. Nel 2010 è stata nominata Presidente dell’associazione Abitare la Storia, che raduna e promuove alberghi e dimore storiche italiane, gestite direttamente dai proprietari delle strutture.

Savona – 25 Settembre 2011
Video Intervista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.