MARINA BROGI

Vicepreside della Facoltà di Economia e Professore Ordinario di Economia dei Mercati Finanziari all’Università di Roma Sapienza.

Ha maturato oltre vent’anni di esperienza nel campo della ricerca e della formazione in economia bancaria e finanza a livello sia universitario sia post-laurea presso numerose università italiane ed estere.

Esperta di corporate governance e di mercato mobiliare, fa parte del comitato scientifico del Rapporto annuale sul sistema finanziario italiano della Fondazione Rosselli.

È membro dell’Academy of Management e dell’ European Academy of Management.

Attualmente è consigliere indipendente e componente del comitato risorse umane di Luxottica Group, siede nel consiglio di amministrazione di Salini Impregilo come consigliere indipendente e Presidente del Comitato Remunerazioni e Nomine, nonché componente del Comitato Parti Correlate, presiede il Collegio Sindacale di Fratelli Branca Distillerie.

I precedenti incarichi come consigliere indipendente comprendono A2A (Vicepresidente del Comitato Remunerazioni), Banco Desio (componente del Comitato Controllo e Rischi), Prelios (componente del Comitato Controllo e Rischi), UBI Banca (componente del Comitato Remunerazioni e del Comitato Rischi), UBI Paramerica SGR (JV tra UBI e Prudential Inc.).

E’ stata Componente del Securities and Markets Stakeholder Group per l’ESMA (European Securities and Markets Authority)

E’ stata nominata dalla Banca d’Italia in organi di gestione e di controllo in procedure di gestione delle crisi delle banche e degli altri intermediari sottoposti a vigilanza. Attualmente è Presidente del Comitato di sorveglianza di Credito Cooperativo Fiorentino in LCA e del Comitato di sorveglianza di Cape Natixis SGR in LCA e componente del Comitato di Sorveglianza di IMEL.EU in LCA.

E’ l’unico membro europeo della Global Advisory Commission e Co-chair globale del Family Business Council di WCD, think-tank internazionale di corporate governance.

È stata interpellata come esperto dal Ministero dell’Interno.

Ha riferito in audizione alla Commissione lavoro del Senato della Repubblica.

Ha partecipato come commissario a diversi concorsi pubblici per la Consob.

È stata invitata come relatrice nell’ambito di seminari interni per personale inquadrato nella carriera direttiva da parte della Banca d’Italia.

Coordinatore Scientifico e Key speaker della Rubrica Radio 1 – Questioni di Borsa – “Titoli- ”Titoli ai Raggi X”, interviene in qualità di esperto economico per le principali testate giornalistiche italiane.

È autrice di numerose pubblicazioni scientifiche sulle banche e sulla corporate governance

È Vicepreside della Facoltà di Economia.

Latina 30 Gennaio 2012

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.