MARIA SILVIA SACCHI

Giornalista Corriere della Sera Firma del Corriere Economia

Segue i temi: impresa familiare, industria della moda, leadership (in particolare femminile), non-profit. Lavora preferibilmente attraverso inchieste autonome

In tema di LEADERSHIP FEMMINILE ha curato rilevanti ricerche per il Corriere Economia:

  • 2007 – ”Potere rosa: ecco le 30 donne più influenti dell’economia italiana”
  • 2008 – ”Nomine pubbliche, ecco le manager per sfidare gli uomini”
    su mille curricula esaminati sono state individuate 59 candidate eccellenti per i consigli di amministrazione di Eni, Enel, Poste, Terna e Finmeccanica allora in fase di rinnovo.

Nel 2009

  • ”Donne e manager? Più facile nelle multinazionali d’Italia”
  • ”Donne manager: le quote rosa delle aziende”
  • ”Donne e potere – La svolta in banca. Passera e Profumo: tempo di quote rosa” ricerca attraverso la quale i due maggiori banchieri italiani per la prima volta si sono schierati in favore di quote rosa temporanee
  • ”Donne in azienda: diciamo basta, il merito non dà frutti” sondaggio tra le 50 principali professioniste italiane

Nel 2010 :

  • ”Nomine: chi sale nel potere rosa”

Prima di arrivare al Corriere della Sera ha lavorato per Ansa, Italia Oggi, L’Indipendente, La Stampa, ha collaborato con Il Sole24Ore, Panorama.

Ha pubblicato diversi libri divulgativi in tema di famiglia (l’ultimo nel 2016 “Le nuove famiglie”, di approfondimento sulla nuova normativa in tema di unioni civile e convivenze e sui problemi ancora aperti) ed è stata tra i coordinatori della collana giuridica ”La famiglia: realtà e diritto” (La Tribuna Editore).

Nell’ottobre 2010 ha curato, insieme alla collega Simona Ravizza, due volumi della collana 100 domande del Corriere della Sera dal titolo ”Tutto quello che le donne devono sapere. 1) Lavoro e leadership, 2)Famiglia e salute”.

Da marzo 2011 fa parte del gruppo di giornaliste fondatrici del blog del Corriere della Sera ”La 27esima ora”, che è diventato il primo blog del Corriere e tra i più importanti in Italia.

Nel 2012 ottiene il premio speciale della giuria State Street per un articolo sul talento (sprecato) delle donne in Italia.

Da novembre 2012 a dicembre 2015 è stata consigliere di amministrazione del FPCGI (Fondo di Previdenza Complementare dei Giornalisti Italiani)

Attualmente iscritta all’Università di Milano Bicocca per terminare il suo percorso di studi.

Ha moderato diversi dibattiti e partecipato come speaker a convegni.
Milano – 7 Marzo 2012

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.