FEDERICO GUIGLIA

Federico Guiglia è diventato giornalista professionista dopo aver vinto il concorso nazionale dell’Istituto per la formazione al giornalismo di Milano nel 1985 (secondo in graduatoria). Da allora s’è formato al Giornale di Indro Montanelli, direttore che ancora rimpiange.

E’ stato autore e conduttore del programma televisivo di interviste quotidiane Prossima Fermata (sette edizioni) in onda su La7.

E’ editorialista di una decina di quotidiani, tra cui Il Tempo di Roma, L’Arena di Verona e La Gazzetta di Parma. Ha pubblicato sedici libri, anche in spagnolo, essendo nato e vissuto a Montevideo, Uruguay, da padre di Mantova e mamma uruguaiana. Per molto tempo ha collaborato con Rai International, la Rai che trasmette nel mondo: conduceva la rubrica A tu per tu.

In molti anni di attività ha lavorato per una trentina di testate fra quotidiani, radio e tv, anche all’estero: stage presso il quotidiano Die Welt a Berlino, opinionista di Radio France Internationale per l’America latina e studi al Hammersmith College a Londra. In ruoli diversi e per giornali diversi ha percorso l’intero ciclo della professione, da praticante a direttore.

Continua a considerare il giornalismo il mestiere più bello del mondo.

Milano – 7 Marzo 2012
Casale Monferrato – 8 Marzo 2012
Saint Vincent – 16 Marzo 2012
Conegliano – 25 Maggio 2012
Latina – 30 gennaio 2012

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.