ANGELA PENNATI

Medico Chirurgo.

Laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Milano, ha successivamente conseguito la Specializzazione in Microchirurgia e Chirurgia sperimentale. E’ Dirigente Medico presso la Struttura Complessa di Chirurgia Plastica Ricostruttiva dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano.

Si è sempre occupata di Chirurgia Oncologica, iniziando la propria esperienza formativa fin da studentessa universitaria presso l’Istituto Nazionale per lo Studio e la Cura dei Tumori di Milano, indirizzando il proprio campo di interesse verso la chirurgia Senologica.

Per undici anni é stata consulente per lo Screening del tumore della mammella presso la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori di Milano e di Como.

Successivo perfezionamento della formazione chirurgica applicando le tecniche di chirurgia oncoplastica e di ricostruzione immediata dopo demolizione mammaria, occupandosi anche di microchirurgia ricostruttiva.

Ha rielaborato i protocolli oncologico-ricostruttivi delle pazienti candidate a Radioterapia adiuvante.

Dal 2007 è responsabile dell’attività clinica e di ricerca del Trapianto di Cellule Staminali di derivazione adiposa, attuando dopo 5 anni un totale di 2000 interventi.

Ha partecipato a numerosi congressi nazionali ed internazionali in qualità di Relatore, è autore e coautore di diverse pubblicazioni su riviste scientifiche nazionali ed internazionali.

E’ membro della EUSOMA (European Society of Mastology), della FO.N.Ca.M. (Forza Operativa Nazionale sul Carcinoma Mammario), della Società Italiana di Senologia, della ANISC (Associazione Nazionale Italiana Senologi Chirurghi).

E’ docente della Scuola Speciale ACOI (Associazione Chirurghi Ospedalieri Italiani) di Chirurgia Senologica, titolare del modulo per il trapianto di cellule staminali adipose in ambito senologico.

Motivazione
Per una nuova strategia di utilizzo delle cellule staminali adipose in ambito oncologico e ricostruttivo ed il loro impiego mediante trapianto in 2000 pazienti ricoverati presso la Struttura Complessa di Chirurgia plastico-ricostruttiva della Fondazione IRCCS Istituto Nazionale Tumori di Milano.

Video 29 Settembre 2012

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.