ANNA MARIA BERNINI

Senatrice del Parlamento italiano, Avvocato e Professore di Diritto pubblico comparato nell’Università degli Studi di Bologna.

Laureata con lode in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Bologna nel 1991.

Ha partecipato a diversi programmi di studio all’estero presso la University of Michigan Law School, la Camera di Commercio Internazionale (CCI), la London Court of International Arbitration (LCIA), il Queen Mary College, il Chartered Institute of Arbitrators di Londra, l’Institut du Droit et des Pratiques des Affaires Internationales de la Chambre de Commerce Internationale, e l’American Arbitration Association (AAA).

Dal 1995 è iscritta all’Albo degli Avvocati presso la Corte di Appello di Bologna.

Ha ricoperto, per dieci anni, l’incarico di docente di Diritto dell’Arbitrato Interno e Internazionale e delle procedure alternative, presso la Facoltà di Economia dell’Università di Bologna, sede di Bologna. Ha svolto, per incarico, attività di docenza in materia di Istituzioni di Diritto Pubblico, presso la Facoltà di Economia dell’Università di Bologna, sedi di Bologna e Forlì.

E’ Professore Associato di Istituzioni di Diritto Pubblico Comparato presso la Facoltà di Economia dell’Università di Bologna, sede di Forlì.

Dal 1991 è Segretario Generale dell’Associazione per l’Insegnamento e lo Studio dell’Arbitrato e del Diritto del Commercio Internazionale (A.I.S.A.).

Ha svolto la propria attività professionale presso lo Studio Bernini dal 1995, diventando Local Partner dello Studio Bernini associato a Baker & McKenzie dal 2005 e Partner dello Studio Bernini e Associati dal luglio 2008.

Esercita la professione forense con particolare riferimento all’arbitrato e agli altri metodi ADR, nonché in materia di diritto civile, diritto commerciale, diritto del commercio internazionale, contrattualistica, diritto della concorrenza e antitrust, diritto delle comunicazioni, diritto dell’Unione Europea, diritto amministrativo, appalti pubblici e privati, contratti della pubblica amministrazione e project financing. Svolge la propria attività professionale in italiano, inglese e francese.

E’ autrice di monografie e articoli, principalmente in tema di arbitrato, conciliazione, telecomunicazioni e diritto costituzionale. Ha partecipato e partecipa, in veste di relatrice, a numerosi congressi e seminari in ambito domestico e internazionale organizzati da Camere di Commercio, associazioni di categoria e ordini professionali. E’ membro dell’Associazione Italiana Costituzionalisti.

Dal 2008 è Parlamentare della Camera dei Deputati nella XVI Legislatura.

Alle Elezioni politiche italiane del 2013 è stata eletta Senatore della Repubblica Italiana, tra le file del PDL in Emilia Romagna. È Componente della Commissione permanente Affari Costituzionali, Componente della Giunta Regolamento e Componente della Commissione straordinaria per la tutela e la promozione dei diritti umani.

Il 16 novembre 2013, con la sospensione delle attività del Popolo della Libertà, aderisce a Forza Italia di cui è vicecapogruppo. Alla nomina di Paolo Romani capogruppo Forza Italia lei diventa vicepresidente vicaria. Il 24 marzo 2014 diventa membro del Comitato di Presidenza di Forza Italia.

Al centro del suo impegno politico-istituzionale si segnalano, inter alia, le riforme elettorali, costituzionali, e del sistema giustizia e del Welfare, con particolare attenzione alle prospettive delle piccole e medie imprese.

Intervista Savona 25 settembre 2011
Savona 25 settembre 2011
Savona 30 settembre 2012

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.