CRISTINA FINOCCHI MAHNE

Per il settore finanza. Economista, esperta di banche e governance, già Membro del Management Committee, come Direttore delle Investor Relations e della Comunicazione di Gruppo, di due blue chip finanziarie.

Si è laureata in Economia alla I Università di Roma La Sapienza e ha conseguito il Master in Business Administration alla LUISS, con specializzazione in Corporate Finance e Marketing Internazionale.

Successivamente ha conseguito ulteriori specializzazioni in finanza, comunicazione finanziaria e intercultural skills a Londra e Los Angeles.

È Consigliere di Amministrazione, dopo esserne stata Partner, di PMS Group, società leader in Italia nella consulenza strategica in comunicazione corporate e finanziaria, società quotata alla Borsa di Milano.

É Professore di Economics of Industry Groups and Clusters (Economics of Industrial and Banking Groups), in precedenza denominato Advanced Business Administration -Economia Aziendale Avanzata in lingua inglese, all’Università La Sapienza di Roma – dipartimento di Economia e Diritto

Docente di Corporate Governance presso la Business School della Luiss, insegnamento del MBA internazionale.

Docente al Master sulla Leadership del Sole 24 ore.

Autrice e conduttrice della trasmissione televisiva Watchdog* in onda su Class CNBC, canale economico-finanziario SKY 507, specializzata su temi di governance.

Tra i suoi ospiti, i più autorevoli rappresentanti del mondo economico, accademico e istituzionale.

Consigliere di Amministrazione indipendente e membro dei comitati controllo e rischi, remunerazione e parti correlate di Trevi Group, leader a livello mondiale nelle opere di ingegneria ad alta tecnologia del sottosuolo.

Consigliere di Amministrazione indipendente e membro dei comitati controllo e rischi, parti correlate del Gruppo Banco Desio, tra i primi 15 gruppi bancari italiani.

Consigliere di Amministrazione indipendente del Gruppo Natuzzi, leader a livello internazionale nell’arredamento lifestyle, quotato alla Borsa di New York, NYSE.

Consigliere di Amministrazione indipendente e Presidente del comitato nomine e remunerazioni di Inwit, leader europeo nel settore delle torri di trasmissione con una market cap di oltre 3 mld euro.

Consigliere di Amministrazione indipendente, Presidente del comitato controllo e rischi, membro del comitato nomine e remunerazione di Italiaonline (nata dalla fusione tra Seat pg e Italiaonline), leader in Italia nella pubblicità digitale e nei servizi di marketing locale, prima web company nazionale e terzo player del mercato web italiano dopo Google e Facebook.

Co-Presidente Italia e membro del comitato direttivo di WCD, think tank internazionale sulle best practice in corporate governance. WCD riunisce oltre 3.500 consigliere di amministrazione in tutto il mondo che siedono in oltre 8.500 consigli di società quotate, la cui capitalizzazione complessiva di mercato è pari a $8.000 mld.

E’ Membro del Comitato Direttivo e Co-Responsabile Lombardia della Fondazione Marisa Bellisario.

E’ Membro di ACACIA, Associazione Amici Arte Contemporanea.

Nel 2003 la Luiss le ha assegnato il Distinguished Executive Award e nel 2007 ha ricevuto, dalla Università La Sapienza, Facoltà di Economia, il premio Best in Class assegnato ai migliori laureati per meriti professionali.

Autrice di numerosi articoli pubblicati sulle principali testate economiche, è relatrice a convegni di rilevanza nazionale e internazionale, ed ospite in trasmissioni televisive su temi di economia, finanza e leadership. Tiene inoltre interventi presso autorevoli Università italiane (Bocconi, La Sapienza, Luiss).

Savona 30 Settembre 2012
Milano – 2 Maggio 2011

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.