LILIANA COSI

Diplomatasi come miglior allieva alla Scuola di Ballo del Teatro alla Scala, dall’età di 27 anni comincia la sua carriera di guest-star e raggiunge i più alti livelli internazionali.

Nel ’70 inaugura la stagione di balletto a Mosca e balla al Coliseum di Londra e nel ’71 è in tournèe in Europa con Rudolf Nureyev.

La sua notorietà è al culmine quando decide di formare una Compagnia di Balletto con Marinel Stefanescu. Scelta che recentemente Liliana spiega in uno degli eventi di Progetto Donne e Futuro con l’efficacia e la sinteticità della maestra che è.

Nel ’78 inaugura la sede a Reggio Emilia che diviene presto un grande centro di produzione che fino a oggi ha dato un significativo contributo alla formazione di ballerini presenti in molte compagnie di tutta Europa. Da gennaio 2012 la Scuola di Ballo Cosi-Stefanescu offre alle migliori allieve di frequentare corsi professionali di balletto all’Accademia di Stato di coreografia del Bolscioi di Mosca. Recentemente ha fondato con i tre primi ballerini e un insegnante della scuola il “Nuovo Balletto Classico” di cui è direttore artistico con Marinel Stefanescu.

Insignita del Sigillo Longobardo da parte della Regione Lombardia per ”una carriera costellata da riconoscimenti nazionali ed internazionali e il grande merito di essersi impegnata a diffondere il balletto classico tra la gente, con l’unica finalità di arte e cultura”.

Latina 30 Gennaio 2012
Savona – 25 Settembre 2011
Intervista febbraio 2014

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.