LOREDANA VIDO

Per il settore medicina. Laureata in Medicina e Chirurgia, specialista in Pediatria e Scienza dell’ Alimentazione presso l’Università di Padova , docente presso la stessa Università, dove dal 1972, dopo la laurea, ha svolto la sua attività presso il presso il Dipartimento di Pediatria. Il suo ambito di ricerca si è fin dall’inizio rivolto ai problemi nutrizionali infantili. A tal proposito ha collaborato al progetto Fatman, sottogruppo alimentazione in ambito CNR ed è stata titolare di vari progetti di Ricerca Ministeriali. Nel 1996 ha fondato e diretto uno dei Primi Centri a livello Europeo di Diagnosi e Cura di Obesità Infantile presso il Dipartimento di Pediatria di Padova, dove sono affluiti 4000 bambini. La sua opera scientifica è testimoniata da 180 pubblicazioni su Riviste Internazionali e Nazionali. È Socia e Membro attivo di SINU, SIEDP, ECOG (European Childhood Group Member) di cui è uno dei fondatori.

Ha attivato il primo Campus in Europa per bambini Obesi.

Nel 1999 viene segnalata in un volume dal titolo” Voci di donne di fine millenio”di Maria Pia Codato in cui cento donne padovane testimoniano il cammino delle donne verso la partecipazione alla vita economica, sociale culturale, istituzionale.

Da sempre si occupa di sociale con particolare riguardo ai bambini e agli anziani. Nel 1997 fonda la Sezione Veneto di A.D.I.S.C.O onlus (Associazione Nazionale donatrici sangue cordone ombelicale) e realizza la nascita a Padova di una delle prime Banche di Cordone ombelicale Italiane che è divenuta una delle più importanti a livello Europeo, nel 2005 fonda l’associazione Italiana Osteoporosi (OSTEOSTOP ONLUS) che entra in breve tempo a far parte con altre 150 associazioni a livello mondiale dell’IOF (di cui la presidente Onoria è SAR Rania di Giordania), di cui è la Presidente Nazionale. Per la sua opera nel sociale nel 1998 le viene assegnato il Premio San Pelagio da parte del Club Lions San Pelagio, nel 2001 dal Comune di Padova “Ordine dei Padovani Eccellenti” del titolo di Padovano Eccellente con la motivazione “ manifestazione tangibile di amore per il prossimo, costante impegno nel settore oncoematologico, tenace assertore dell’affermazione di Padova a livello nazionale ed internazionale donna fervente madre appassionata medico instancabile”, nel 2010 è Membro delle Nazioni Unite a Ginevra, nel 2011 è insignita del titolo di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana per gli importanti risultati professionali raggiunti nel lavoro e nel sociale.

Dal 2013 al 2015 Presidente Fidapa BPW Italy sezione di Padova.

Verona – 6 Maggio 2011
Intervista Conegliano 25 Maggio 2012
Milano 26 gennaio 2013
Video intervista Marzo 2014

Profilo Donna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.