IVA ZANICCHI

Per lo spettacolo.

Volto della canzone italiana nel mondo, si è esibita su alcuni dei più importanti palcoscenici della musica italiana ed internazionale, come il Teatro Regio di Parma, la Carnegie Hall e il Madison Square Garden di New York. Ha partecipato e vinto numerosi Festival (Castrocaro, Festival Internazionale di Musica di Zurigo, Festival di Sanremo): è ancora oggi l’unica cantante donna ad aver vinto il Festival di Sanremo tre volte. Il suo successo va oltre i confini nazionali: presenta tournèes in tutto il mondo, dal Sudamerica al Giappone, dall’Australia alla Corea, oltre a Stati Uniti, Canada ed Europa, vendendo milioni di dischi (il suo album Nostalgie nella versione spagnola risulta ad oggi l’unico album di una cantante italiana ad aver superato il milione di copie vendute in Argentina).

Il suo ultimo brano, “Padre nostro – Nostro padre”, riscrittura della preghiera cristiana, è uscito il 1° aprile 2016 all’interno di un album che raccoglie canti religiosi interpretati da vari cantanti italiani.

Nota anche per la sua carriera televisiva: tra le trasmissioni di successo vi è la conduzione di Ok il prezzo è giusto (1987-2000) e recita in TV accanto a Virna Lisi.

Attrice televisiva e cinematografica nel 2015 è tornata, dopo moltissimi anni e con grande successo di pubblico, al teatro con la commedia “Tre donne in cerca di guai” in cartellone anche per la stagione teatrale 2016/2017

Prima dei non eletti nelle Elezioni Europee 2014 ha annunciato il ritiro dalla politica dopo una carriera da Europarlamentare iniziata nel 2008 in cui ha ricoperto gli incarichi di Vicepresidente della Commissione per lo sviluppo e Membro della Delegazione all’Assemblea parlamentare paritetica ACP-UE; Membro sostituto: Commissione per la cultura e l’istruzione; Delegazione per le relazioni con gli Stati Uniti.

Video Intervista
Savona – 25 Settembre 2011

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.