LETTERE, LIBRI RARI E MANOSCRITTI DEDICATE A TRE DONNE DELLA STORIA

Una selezione di opere rare dedicate a tre donne e regine.

Questa lettera, scritta dall’imperatrice Caterina II di Russia è in risposta a due missive inviate da von Münnich, evoca i lavori svolti presso il porto baltico (ex porto Roger Wick, a Tallinn nell’attuale Estonia). Caterina II chiede dettagli sui loro progressi: “Aspetto ancora con impazienza il piano generale di questo lavoro, per potermi disporre di conseguenza”. Gli mette a disposizione la sua “casa a Catrinen Thal, vicino a Reval”. L’imperatrice si recò nel porto baltico nel 1764 per vedere in prima persona il regolare svolgimento dei lavori. Gerhard Anton von Halem, Vita del conte di Munnich, feldmaresciallo generale al servizio della Russia, Parigi, Nicolle, 1807, pp. 223-230.

CATHERINE II DE RUSSIE (1729-1796)
Lettre autographe signée (“Caterine”), en français, au général feld-maréchal Burckhardt Christoph von Münnich (1683-1767)

CATERINA II DI RUSSIA (1729-1796). Lettera autografa firmata (“Caterine”), in francese, al feldmaresciallo generale Burckhardt Christoph von Münnich (1683-1767). SL, 1 novembre 1762. 1 pagina in 4 (238 x 190 mm), su doppio foglio, con inchiostro nero. Nel margine inferiore sinistro, menzione di un’altra mano, in tedesco: “Katherina II Kaiserin v. Russland an den Feld Marschall Grafen v. Münnich”.

Gerhard Anton von Halem, Vita del conte di Munnich, feldmaresciallo generale al servizio della Russia, Parigi, Nicolle, 1807, pp. 223-230. Lettera autografa firmata a Burkhard Christoph Graf von Münnich, riguardante principalmente la ricostruzione del porto baltico, nell’attuale Estonia.

[MARIA ANTOINETTA, REGINA DI FRANCIA (1755-1793] e Jacob Nicolas MOREAU (1717-1803). Lezioni di morale, politica e diritto pubblico… Versailles: dalla tipografia di partenza, affari esteri, 1773.

Copia in marocchino rosso con lo stemma di Maria Antonietta. L’opera è stata scritta da Moreau su richiesta del Delfino per l’educazione dei suoi figli. La copia è citata nel catalogo manoscritto delle opere della biblioteca personale della Regina (NAF 2512, I, folio 28 r). In-8 (192 x 123 mm). Legatura coeva in marocchino rosso con lo stemma di Maria Antonietta, triplo filetto dorato nella cornice, dorso liscio decorato, titolo in marocchino limone, risguardi in carta marmorizzata, bordi dorati. Provenienza: Maria Antonietta d’Austria, regina di Francia (1755-1793) — ex libris di Abramo Franchetti (1807-1887). [Catalogo di libri belli e buoni antichi e moderni della biblioteca di M. le Baron F(ranchetti). – [Vendita Hotel Drouot 16 febbraio 1897?] Una copia molto desiderabile, in coeva rilegatura in marocchino rosso con lo stemma dorato della regina Maria Antonietta. La copia proviene dalla sua biblioteca personale ed è elencata nel suo catalogo manoscritto.

MARIA-TERESE D’AUSTRIA, REGINA DI FRANCIA (1638-1683)]
Riassunto della storia sacra dalla creazione del mondo alla venuta di Gesù Cristo. [Terzo quarto del XVII secolo]

Manoscritto su carta, formato in-8 (218 x 162 mm). 375 pagine, in inchiostro bruno, a una mano, in francese. Pergamena morbida coeva, stemma di Maria Teresa d’Austria al centro delle copertine, doppio filetto dorato nella cornice, dorso liscio decorato (OHR, tav. 2506, ferro non riprodotto). Provenienza: legatura con lo stemma di Maria Teresa d’Austria, Infanta di Spagna e Portogallo, Arciduchessa d’Austria, moglie di Luigi XIV, Regina di Francia e Navarra (OHR, tav. 2506, ferro non riprodotto). , marchio di provenienza in francese, datato “gennaio 1703”. Manoscritto contemporaneo in pergamena con lo stemma di Maria Teresa d’Austria, regina di Francia. Questa provenienza è particolarmente rara. Come le copie citate in particolare da Ernest Quentin Bauchard e Olivier, Hermal e Roton, è un testo religioso, qui un compendio di storia sacra, dalla creazione divina del mondo alla nascita di Cristo. L’autore del testo, come la mano all’origine del manoscritto, sono anonimi. Tra le ipotesi sull’autore stesso, si può pensare a Gilbert Saulnier du Verdier, al quale sono attribuite numerose opere storiche, nonché alcuni compendi di storia sacra, pubblicati nella seconda metà del XVII secolo. Manoscritto religioso, in pergamena coeva con lo stemma dorato di Maria Teresa di Spagna, regina di Francia dal 1660 al 1683 come moglie del re Luigi XIV. Si tratta di una provenienza particolarmente scarsa. La maggior parte dei libri che sfoggiavano le sue braccia erano di contenuto religioso. Il presente manoscritto è una raccolta di Storia Sacra.

Commento di Cristina Rossello: “Interessante vedere questi documenti che testimoniano l’importanza di donne che hanno fatto la storia: Caterina II di Russia, Maria Antonietta e Maria Teresa d’Austria, Regine di Francia, che con il loro sapere e potere, hanno potuto partecipare attivamente alla politica del loro Paese e agli affari internazionali”.

Asta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.