FONDATRICE

 

Cristina Rossello

E’ il merito la cifra che accompagna la vita di Cristina Rossello

Dai 110 centodecimi con lode, dignità di pubblicazione e menzione di merito negli Annali della Facoltà di Genova alla brillante attività di avvocata, cassazionista, titolare di propri studi in Milano, Roma, Bruxelles e Londra, Cristina Rossello miete successi con semplicità e consapevolezza.

Imprese, famiglie e gruppi internazionali la apprezzano e la ricercano per le idee, l’efficienza, il pragmatismo, la riservatezza e la correttezza. Doti che la guidano nella sua esperienza più che trentennale connotandola.

Si è sempre distinta per l’impegno e la solidarietà femminile allo scopo di equilibrare il difficile percorso di affermazione professionale delle donne e di superare le discriminazioni di genere. Membro ed Esponente delle principali Associazioni a sostegno del contributo femminile nell’economia quindici anni fa ha ideato, promosso e presieduto Progetto Donne e Futuro (dati e statuto nella home).

Ha conseguito numerosi premi, fra i quali, nel 2007 il Premio di Eccellenza per le professioni della Regione Liguria, nel 2008 il Premio “Savonese dell’anno Il Secolo XIX”, nel 2009 il Premio Internazionale Profilo Donna per l’eccellenza nelle professioni, nel 2010 il Premio Internazionale Expo Luxe Roma 2010 per l’impegno nella professione e per l’eccellenza in ambito patrimoniale.

Nel 2011 è stata insignita dal Sindaco di Milano, ove risiede, del Premio per “l’eccellenza e l’etica nella conduzione degli affari” come migliore eccellenza nella categoria della lettera “B “ (Business) all’“Alfabeto delle Primedonne di Milano”, nonché del Premio FIDAPA BPW Italy – Donna in Carriera 2011 Savona – per “la serietà e le indiscusse capacità dimostrate nella professione forense, esempio d’impegno e d’eccellenza”.

Nel 2012 il Premio “Melograno” come testimone di eccellenza per la solidarietà femminile per la rete delle donne nel mondo.

Nel 2013, Socio Onorario dell’Associazione Internazionale a scopo umanitario “Amitié sans frontières”; Socio Onorario dell’Associazione Fidapa BPW International.

Nel 2014 il Premio di rappresentanza del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Per aver ideato, promosso e realizzato il Convegno Progetto Donne e Futuro “Il contributo femminile nelle professioni, nell’arte e nelle imprese per lo sviluppo dell’economia” nel 2011, nel 2012 e nel 2013. Per aver ideato, promosso e realizzato il Convegno “Progetto Donne e Futuro per l’Europa” nel 2014.

Nel 2015 il Premio Nazionale “Donne che ce l’hanno fatta”. Rilasciato dalla Provincia di Brescia nel gennaio 2015.

Nel 2017, Premio di rappresentanza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Per aver ideato, promosso e realizzato nel 2015 il convegno “Datemi un punto di appoggio e vi solleverò il mondo”. Per aver ideato, promosso, realizzato e seguito il 6 marzo 2017 negli uffici del Parlamento Europeo l’apertura del mese “L’Europa è per le Donne”.

Alle elezioni 2018 è stata eletta deputata nelle liste di Forza Italia. Nella sua carriera parlamentare si è particolarmente distinta, a proposito dell’introduzione di meccanismi di riequilibrio per il genere meno rappresentato nei ruoli apicali, per aver ottenuto il rinnovo della legge Golfo Mosca e la riforma degli accessi alle cariche esponenziali nella magistratura.

Nel 2019 il Premio “Cultura, Leadership e Solidarietà 2019” di Profilo Donna International; il Premio Standout Woman Award International. Il premio è organizzato dall’Associazione ProAzioni360 di Darfo Boario Terme e promosso dalla consigliera di parità della Provincia di Brescia Anna Maria Gandolfi; il Premio MILANO FIDAPA-BPW Italy, in occasione della Giornata Internazionale della Donna 8a edizione; il Premio Speciale Profilo Donna come riconoscimento del lavoro svolto negli ultimi 11 anni a sostegno dei talenti femminili “L’importanza dell’informazione e il contributo femminile nello sviluppo della società” presso Aula Magna dell’Accademia Militare di Modena; il premio “So fare”. Rilasciato da Federcasalinghe. Il premio riconosce sia l’impegno filantropico dell’avvocato onorevole Cristina Rossello che, con Progetto Donne e Futuro negli ultimi anni ha aiutato centinaia di giovani donne a entrare nel mondo del lavoro, sia quello istituzionale. E’ grazie infatti al suo lavoro parlamentare che la legge Golfo Mosca sulle quote di genere nei consigli di amministrazione delle società quotate è stata prorogata.

Nel 2022 il premio “Vigna d’Argento”. Riconoscimento come professionista e per l’impegno politico inteso come opportunità di servizio verso gli altri. E’ importante porre l’attenzione su tematiche urgenti tra cui la valorizzazione e il sostegno per la crescita professionale delle donne e dei giovani.

Ha accompagnato ogni biennio della vita di Progetto Donne e Futuro con una massima ispiratrice per i programmi, i progetti, le pupil e le tutor che le hanno accompagnate nei loro percorsi formativi :

Non esiste la fortuna, esiste il momento in cui il talento incontra l’occasione (Seneca)
2007 -2009

Non sapremo mai quanto siamo alte finché non proveremo ad alzarci (Emily Dickinson)
2009 – 2011

Diventiamo il cambiamento che vogliamo vedere (Gandhi)
2011 – 2013

Datemi un punto d’appoggio e vi solleverò il mondo (Archimede)
2013 – 2015

La vita non è ritrovare te stessa, la vita e’ creare te stessa (George Bernard Shaw)
2015 – 2017

Se le donne non appartengono a pieno diritto alle strutture del potere non è forse il caso di ridefinire il potere e non le donne? (Mary Beard)
2017 – 2019

L’unione fa la forza
(Antico fregio etrusco)
2019 – 2021

Il Futuro appartiene a coloro che credono alla bellezza dei propri sogni
Eleanor Roosevelt
2021 – 2023