AURORA DI SCAFANI

E’ nata nel 1976 a Figline Valdarno (Firenze).

Laureanda in Scienze Viticole ed Enologiche, corso di laurea specialistica interateneo pressola facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Torino. Tesista presso il centro servizi e ricerca in enologia e viticultura Enosis Meraviglia, la sua ricerca si colloca dell’ambito del progetto di omologazione di cloni di varietà autoctone calabresi nel campo sperimentale sito in Calabria presso l’Azienda Librandi in collaborazione con l’Università di Torino.

Il lavoro è volto all’indagine di composti varietali di uve Gaglioppo, Magliotto, Arvino, Pecorello Bianco e alla caratterizzazione del profilo sensoriale dei vini ottenuti dalle microvinificazioni, presso la cantina sperimentale di Enosis. E’ stata premiata ad Alessandria (aprile 2011) per il settore enologico e la sua madrina è l’avvocato Tiziana Rota, sommelier.

Il 3 marzo 2012 è la data del conseguimento del diploma di sommelier nell’azienda vinicola Berlucchi a Brescia.Il 16 e 17 aprile 2012 per Aurora è la data della discussione della tesi di laurea specialistica esponendo i risultati del suo progetto di ricerca, per il quale ha ricevuto la borsa di studio di Progetto Donne e Futuro.

Intervista Profilo Donna
Video Intervista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.