SILVIO RIOLFO MARENGO

Nato a Castelvecchio di Rocca Barbena (SV) il 29 giugno 1940, vive e lavora tra Savona e Milano. Si è laureato in Giurisprudenza all’Università di Genova , dove è stato anni dopo amministratore delegato della casa editrice Marietti e consigliere del Banco San Giorgio.

A Milano, dove si è trasferito nel 1976, ha diretto le redazioni Grandi Opere della casa editrice Garzanti ( Enciclopedia Europea e le famose ”garzantine”) occupandosi anche della collana di poesia. Dal 1992 al 1998 è stato Vicepresidente della Fondazione della Cassa di Risparmio di Savona, dove attualmente è Vicepresidente della Fondazione Museo d’Arte Contemporanea Milena Milani in memoria di Carlo Cardazzo. Direttore responsabile della rivista culturale ”Resine”, è consigliere, a Milano, della Fondazione Garzanti e della Fondazione Corrente e, a Brescia, di Ubi Fiduciaria.

Ha collaborato a lungo con il Sole24ore e ha fatto parte del Comitato Scientifico del Centro Mondiale della Poesia a Recanati.

Ha ricevuto il premio “Renzo Aiolfi” 2012 con la motivazione: “Giornalista, poeta e critico d’arte, personalità di spicco del mondo della cultura che ha sempre mantenuto vivi i contatti con Savona”.

Ha scritto poesie, saggi e articoli dedicati all’arte e alla letteratura contemporanea su ”Il Lavoro”, ”Il Corriere Mercantile” e sul supplemento culturale de ”Il Sole – 24 ore”.

Renata Cuneo
Gina Lagorio

Intervista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.