ANGELO BUSANI

È notaio con Studio in Milano. Nel 1988 ha vinto il concorso notarile classificandosi 1° nelle prove scritte su oltre 4.000 candidati.

Oltre all’ordinaria attività notarile, ha maturato una particolare esperienza professionale nei settori del diritto societario, del diritto bancario, delle operazioni transnazionali, del project financing, delle operazioni di privatizzazione di entità pubbliche, della pianificazione e protezione dei patrimoni delle persone e delle imprese, dei trust e patti di famiglia. Ha altresì una particolare esperienza nel campo degli Enti non profit.

È iscritto all’Ordine dei Giornalisti dal 1979 e vanta il titolo di vincitore del primo premio del concorso giornalistico nazionale “Per la sicurezza stradale” indetto dal Ministero dei Lavori Pubblici, conseguito nel 1982.

Vanta anche una notevole esperienza nel campo accademico e della didattica. In passato ha insegnato materie giuridiche nelle Scuole Superiori Secondarie e dal 1989 ricopre numerosi incarichi di docenza in alcune prestigiose Università italiane, in corsi di Master e in Scuole di Specializzazione.

Dal 2000 insegna “Istituzioni di Diritto Privato”, “Diritto civile (contrattualistica)”, “Diritto Privato” e “Diritto civile (contrattualistica internazionale)” presso l’Università L. Bocconi di Milano.

Ha maturato una lunga esperienza anche in campo aziendale, ricoprendo prestigiosi incarichi negli organi decisionali di società quotate e non, banche ed Enti.

È membro indipendente del Consiglio di Sorveglianza di Banca Popolare di Milano

Nel corso della sua carriera professionale ha dedicato molta attenzione anche all’attività scientifica, pubblicistica e arbitrale (nel 2012 ha svolto la funzione di arbitro presso la Camera Arbitrale della Camera di Commercio di Milano).

Ha scritto oltre 300 pubblicazioni, collabora con il Gruppo Editoriale “Il Sole 24 Ore ed è membro di diversi Comitati e Direzioni Scientifiche di Riviste specializzate in materia giuridica.

Numerosi sono stati i riconoscimenti in ambito sociale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.