ERIKA LEONARDI

Consulente, formatore e autore di testi. Si laurea in Biologia nel 1976 e da subito svolge attività di ricerca e di docenza, dedicandosi allo studio del comportamento in chiave etologica. Dopo diversi anni d’esperienza professionale, si occupa di marketing e approda al tema della qualità. Oggi svolge attività di formazione e di consulenza sui temi legati alla gestione aziendale e dei servizi.

Ha progettato e gestito numerosi progetti in organizzazioni private ed enti pubblici.

È relatrice in convegni internazionali e nazionali, autrice di numerosi libri e di pubblicazioni su riviste internazionali ed italiane.

Nel 1994 con il famoso illustratore, artista, regista Bruno Bozzetto concepisce il personaggio di QB, protagonista di più serie di divertenti storie a fumetti create per avvicinare le persone al tema della qualità e della gestione del servizio.

Nel 2003 crea il format di consulenza aziendale ”Azienda in Jazz”, una metafora che aiuta a mettere a fuoco alcuni aspetti del lavoro in gruppo e viene presentata in azienda attraverso corsi di formazione, convention o incontri che, con il supporto di una Jazz Band dal vivo, integrano temi manageriali con brani musicali.

Nel 2011 nasce “Life’n Jazz”, spettacolo live in cui musica e parole invitano a prendere spunto dal jazz per star bene con se stessi e con gli altri.

Nel 2012 crea “Zoom Up” un metodo per analizzare e gestire, attraverso diagramma di flusso interfunzionali, la comunicazione in azienda, aiutando le persone a mettere a fuoco, come nella fotografia, i dettagli più importanti per dargli rilievo.

Nel 2010, il suo impegno viene riconosciuto con il prestigioso Premio Paolo Scolari 2010, conferito dall’UNI

E’ autrice di numerose pubblicazioni su riviste internazionali ed italiane, e di diversi libri, fra cui :
Gestione del servizio (2009), Padroni del proprio tempo (2009), Capire la qualità – 2 ediz.(2008), Azienda in jazz – 2 ediz (2008), Servire Successo (2003), ISO 9000 Sistema Qualità e Certificazione (1998), Servizi di Qualità (1997), Un Mondo di Qualità (1995), editi da Il Sole 24 Ore S.p.A.; e Ricostruire e vivere il processo per la qualità in azienda edito da Sperling & Kupfer, 2006) e Disegnare i processi edito da Franco Angeli (2012)

Intervista Milano 4 marzo 2013

Profilo Donna Dicembre 2015

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.