ANNA DELFINO

Ha iniziato a 9 anni a dedicarsi allo studio del canto corale e dell’oboe, strumento che studia sotto la guida del maestro Gian Enrico Cortese presso il Conservatorio Niccolò Paganini di Genova

La sua attenzione si concentra poi nel canto studiando con Anna Maria Bixio e diplomandosi sotto la guida di Gloria Scalchi al conservatorio di La Spezia, poi si perfeziona con la maestra Angelica Frassetto

Si è esibita in opere e operette e ha cantato in festival e rassegne con particolare attenzione verso la musica barocca. Nel 2005 fonda l’ensemble Il Cerchio Ornato con il clavicembalista e organista Stefano Peruzotti, con il quale cura l’organizzazione di concerti di musica barocca presso il Palazzo del Principe di Genova

Premiata a Savona dal Progetto Donne e Futuro nel 2010 per il settore Belcanto, la sua madrina è Daniela Girardi Javarone.

Nel 2011 ha partecipato, esibendosi con successo, agli eventi Progetto Donne e Futuro organizzati a Torino il 23 gennaio, a Milano il 2 maggio, a Verona il 6 maggio e a Sdaavona il 25 settembre.

Nel 2011 ha vinto il ruolo di Adina al concorso internazionale “Tito Schipa” grazie al quale è stata scritturata per la stagione 2012 del Teatro Politeama Greco di Lecce. Debutterà il prossimo 23 febbraio a Lecce e sarà Adina anche al teatro Chiabrera di Savona (Teatro dell’Opera Giocosa) e al teatro Carlo Felice di Genova nel prossimo ottobre.

A marzo debutterà inoltre il ruolo di Violetta in “Traviata” presso il teatro Municipale di Casale Monferrato, allestimento della Società Lirica Tamagno di Torino.

Nel 2011 è stata finalista e vincitrice di borsa di studio presso il concorso lirico internazionale “Magda Olivero”. Nello stesso anno ha passato le selezioni europee per partecipare al concorso TIM 2012 (Torneo Internazionale Musicale).

Intervista Profilo Donna
Video Intervista
Milano – 7 Marzo 2012
Milano – 26 Gennaio 2013

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.