NARCISA BRASSESCO PACE

Di formazione giuridica ed economica. Dopo la laurea in Giurisprudenza conseguita a pieni voti presso l’Ateneo di Genova nel febbraio del 1974 ha frequentato la Scuola Superiore per la Gestione Aziendale – Corso per Manager.

Ha iniziato la sua carriera prefettizia nel 1976 ad Asti fino ad assumere la funzione di Viceprefetto Vicario di Genova nel 1995.

Nel 1999, dopo aver lasciato volontariamente l’Amministrazione dell’Interno, ha assunto la carica di Segretario Generale della Holding S.G.F., gruppo leader nella logistica dei trasporti, nonché di Direttore Generale di una società del gruppo, presente in tutto il mondo nel settore del trasporto marittimo e aereo.

Nel 2001 rientra nel ruolo prefettizio svolgendo la funzione di Vicedirettore Vicario della Scuola Superiore dell’Amministrazione. Nel 2005 riceve l’incarico di Presidente della Commissione Territoriale per il riconoscimento dello status di rifugiato della sede di Trapani e nel 2007 assume la funzione di Prefetto di Biella.

Dal 18 agosto 2009 al 01 aprile 2015 è Prefetto della provincia di Brescia.

Da aprile 2015 è Presidente di Capital Shuttle, società di consulenza finanziaria del Gruppo Veneto Banca e membro del cda di Sogea, società di formazione per dirigenti di Confindustria.

Insignita dell’Onorificenza “Al merito della Repubblica Italiana” di Grande Ufficiale nel 2010, ha ricevuto anche numerosi riconoscimenti dalla Città di Genova, sua città natale e dove attualmente risiede.

Coniugata, con due figli.

Intervista 3 marzo 2014

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.